17 marzo 2022: giornata interdisciplinare csgf, sulla FAMIGLIA COME SOGGETTO SOCIALE

Nell’Udienza Generale del 30 settembre 2015, il Santo Padre, ricordando l’Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelphia, ha parlato della famiglia come «la risposta alla grande sfida del nostro mondo. La famiglia è la risposta perché è la cellula di una società che equilibra la dimensione personale e quella comunitaria, e che nello stesso tempo può essere il modello di una gestione sostenibile dei beni e delle risorse del creato. La famiglia è il soggetto protagonista di un’ecologia integrale, perché è il soggetto sociale primario, che contiene al proprio interno i due principi-base della civiltà umana sulla terra: il principio di comunione e il principio di fecondità».

In occasione del prossimo X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma, il CSGF vorrebbe approfondire proprio questa “soggettività” sociale della famiglia, che esiste e agisce come un soggetto unitario, e non solo come la somma dei suoi membri.

Come nelle precedenti giornate del CSGF, sarà l’interdisciplinarietà a caratterizzare il dialogo e lo studio di questa dimensione della famiglia, esaminata dalla prospettiva filosofica, teologica, giuridica ed ecologica. Tale approccio srà accompagnato dalla visione della famiglia nel suo agire pratico all’interno delle realtà sociali odierne.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...