7º Corso di aggiornamento in Diritto Matrimoniale e Processuale Canonico
16-20 settembre 2019
Questo corso di aggiornamento, giunto alla settima edizione, mirava principalmente a informare i ministri e i professionisti dei fori ecclesiastici di tutto il mondo circa i principali sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali che si sono presentati nei primi anni di applicazione dei Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus del 2015. Vengono studiate anche altre questioni rilevanti dell’attivita dei tribunali ecclesiastici.
La metodologia seguita è stata teorico-pratica e si prefiggeva di coniugare l’esposizione scientifica delle novità canonistiche e dei capi di nullità, che spesso si presentano in modo problematico nei tribunali ecclesiastici, con l’individuazione, l’esame e la discussione di casi pratici, previamente sottoposti a tutti i partecipanti.
Il sistema didattico integrato da lezioni frontali, ampi momenti di dibattito e casi pratici, ha permesso un’acquisizione critica di conoscenze e di specifiche competenze. Lo spirito di condivisione e di cordialità che ha animato l’iniziativa favorisce inoltre gli scambi di esperienze tra i partecipanti e il confronto con i relatori.
Informazioni e iscrizioni on-line: www.pusc.it/can/cagg19
CSGF, diritto canonico, diritto matrimoniale, Matrimonio, Mitis Iudex Dominus Iesus