Pubblicazioni

Le ultime pubblicazioni coordinate dal CSGF sono:

I fondamenti relazionali del diritto di famiglia

Pubblicazione delle relazioni dell XXV Convegno della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, tenuttosi a Roma, i giorni 19-20 aprile 2021. Il CSGF ha organizzato un Convegno di Studi sul tema I fondamenti relazionali del diritto di famiglia, proponendone un’indagine in prospettiva interdisciplinare. La complessità della realtà familiare è tale, infatti, da coinvolgere simultaneamente una pluralità di discipline, non essendo possibile, al di fuori di una visione integrata del sapere scientifico, coglierne perfettamente la natura e il senso. Nel contesto specifico della realtà ecclesiale, la famiglia acquista rilievo giuridico non soltanto in correlazione alla natura sacramentale del matrimonio, ma anche per effetto dell’innegabile dimensione giuridica intrinseca in ogni famiglia, che prescinde da qualsivoglia riconoscimento giuridico positivo. Non a caso le questioni giuridiche ecclesiali di maggiore rilievo attinenti a questa materia scaturiscono dalle relazioni fondamentali rinvenibili all’interno del nucleo familiare (coniugalità, paternità, maternità, filiazione, fraternità, ecc.); esse sono qualificabili come singoli rapporti di giustizia che trovano il loro momento unificante nella famiglia, quale realtà antropologica e sociale primordiale che diviene soggetto di diritto nella Chiesa e nella comunità civile.
I lavori raccolti nel presente volume riflettono la fecondità di un’analisi che valorizza la dimensione intrinsecamente relazionale della famiglia, giovandosi dell’apporto della scienza antropologica, sociologica, teologica, giuridica e psicologica, e dimostrano l’importanza di mantenere un dialogo costante e aperto fra queste discipline, anche al fine di promuovere e sostenere lo sviluppo di un diritto di famiglia nella Chiesa.

A cura di Inés Lloréns e Adriana Neri, membri del CSGF.

Ius et Matrimonium III

Temi di diritto matrimoniale e processuale canonico
Héctor Franceschi, Miguel Ángel Ortiz (a cura di)
Editore: ESC 2020
ISBN: 978-88-8333-905-9
Pagine: 554 pp.
Prezzo libro: € 40,00
Prezzo ebook: € 9,99

A cura di Héctor Franceschi e Miguel Ángel Ortiz

La dimensione familiare della scuola

Nel 2020, a causa della pandemia, non è stato possibile organizzare la giornata sulla “dimensione familiare della scuola”, ma tutti i relatori si sono mostrati disponibili a inviare per iscritto i loro interventi. Abbiamo, così, potuto preparare questo volume sui rapporti tra famiglia e scuola, tema particolarmente attuale nel lungo periodo di lockdown, che ha restituito alla famiglia il ruolo di protagonista nel processo educativo dei bambini e degli adolescenti. Molti si sono trovati impreparati per questo compito e altri, in mancanza di una famiglia ben strutturata, hanno avvertito la solitudine e gli svantaggi rispetto a situazioni familiari più solide. Questa emergenza ha reso molto più attuale la dimensione familiare della scuola, oggetto di questo volume. Affrontando questa dimensione da una prospettiva giuridica, pedagogica, psicologica e sociologica, il presente volume non è, quindi, indirizzato ai soli giuristi, ma anche al settore pedagogico, a quello dell’associazionismo familiare e al mondo della scuola in genere.

A cura di Inés Lloréns, Segretario accademico aggiunto del CSGF.

L’autorità genitoriale, limite o diritto dei figli?

Nell’esortazione apostolica sull’amore nella famiglia, Papa Francesco sottolinea come il bene della realtà familiare sia decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa. Uno dei rapporti sui quali il Santo Padre ivi si sofferma maggiormente è la relazione paterno-filiale: «L’amore dà sempre vita. Per questo, l’amore coniugale non si esaurisce all’interno della coppia. I coniugi, mentre si donano tra loro, donano al di là di se stessi la realtà del figlio, riflesso vivente del loro amore, segno permanente della unità coniugale e sintesi viva ed indissociabile del loro essere padre e madre» (Amoris Laetitia, 165). Il presente volume raccoglie le relazioni tenute durante la II Giornata interdisciplinare di studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia, svoltasi presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, dove si è parlato, appunto, su questa relazione paterno filiale.

I curatori, Álvaro González Alonso e Jaime Abascal Martínez, sono membri dei diversi comitati del CSGF.


La Relazione Coniugale: Crisi Attuale e Orizzonti di Soluzione.

Il presente volume raccoglie le relazioni tenute durante la I Giornata interdisciplinare di studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia, svoltasi presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, il 19 aprile 2018.
Hanno contribuito con i loro lavori: Carlos José Errázuriz, Sergio Belardinelli, Carlos Martínez de Aguirre, Héctor Franceschi, Robert A. Gahl, Mariolina Ceriotti Migliarese e José Granados.

Il curatore, Álvaro González Alonso, è docente di Diritto Matrimoniale Canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico della Universidad de Navarra.


Nuova edizione del libro di P. J. Viladrich intitolato Il Consenso Matrimoniale. La prima edizione di questo libro è stata pubblicata nel 2001 nella Collana di Monografie Giuridiche, curata dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce. La seconda edizione (2019), riveduta e ampliata, è arricchita dall’approfondimento svolto dall’Autore nell’arco di quindici anni su quella che egli allora definiva come l’urgente necessità di riscoprire il fondamento antropologico del matrimonio.


Sono in attesa di prossima pubblicazione:

  • Manuale del corso di diritto matrimoniale canonico, Introduzione al diritto canonico sul matrimonio e la famiglia.

Il CSGF mette a disposizione on line, d’accordo con gli autori, diverse pubblicazioni della Facoltà in tema di matrimonio e famiglia, ampia bibliografia tematica, e recensioni di opere.


Inoltre, la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce ha una lunga tradizione di studi e ricerche riguardo la realtà matrimoniale e famigliare.

Presso la Facoltà sono state discusse finora oltre un centinaio di tesi di dottorato che hanno contribuito all’avanzamento della scienza giuridica su temi matrimoniali o familiari.

Elenco tesi di dottorato (aggiornato a 2017)


Nell’ambito delle realtà del matrimonio e della famiglia, i docenti della Facoltà hanno pubblicato oltre 350 contributi in forma di articoli su riviste specializzate, capitoli in opere collettanee, e partecipato in qualità di relatori a convegni presso istituti di ricerca nazionali e internazionali.


Il collegio dei docenti e dei ricercatori della Facoltà è autore di oltre 45 libri in tema di diritto matrimoniale e processuale canonico.