Pubblicazioni

Le ultime pubblicazioni coordinate dal CSGF sono:

L’autorità genitoriale, limite o diritto dei figli?

Nell’esortazione apostolica sull’amore nella famiglia, Papa Francesco sottolinea come il bene della realtà familiare sia decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa. Uno dei rapporti sui quali il Santo Padre ivi si sofferma maggiormente è la relazione paterno-filiale: «L’amore dà sempre vita. Per questo, l’amore coniugale non si esaurisce all’interno della coppia. I coniugi, mentre si donano tra loro, donano al di là di se stessi la realtà del figlio, riflesso vivente del loro amore, segno permanente della unità coniugale e sintesi viva ed indissociabile del loro essere padre e madre» (Amoris Laetitia, 165). Il presente volume raccoglie le relazioni tenute durante la II Giornata interdisciplinare di studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia, svoltasi presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, dove si è parlato, appunto, su questa relazione paterno filiale.

I curatori, Álvaro González Alonso e Jaime Abascal Martínez, sono membri dei diversi comitati del CSGF.


La Relazione Coniugale: Crisi Attuale e Orizzonti di Soluzione.

Il presente volume raccoglie le relazioni tenute durante la I Giornata interdisciplinare di studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia, svoltasi presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, il 19 aprile 2018.
Hanno contribuito con i loro lavori: Carlos José Errázuriz, Sergio Belardinelli, Carlos Martínez de Aguirre, Héctor Franceschi, Robert A. Gahl, Mariolina Ceriotti Migliarese e José Granados.

Il curatore, Álvaro González Alonso, è docente di Diritto Matrimoniale Canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, nonché Vice-Direttore del CSGF.


Nuova edizione del libro di P. J. Viladrich intitolato Il Consenso Matrimoniale. La prima edizione di questo libro è stata pubblicata nel 2001 nella Collana di Monografie Giuridiche, curata dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce. La seconda edizione (2019), riveduta e ampliata, è arricchita dall’approfondimento svolto dall’Autore nell’arco di quindici anni su quella che egli allora definiva come l’urgente necessità di riscoprire il fondamento antropologico del matrimonio.


Sono in attesa di prossima pubblicazione:

  •  “La dimensione familiare della scuola” (a cura di Inés Llorens).

Atte dell’Ultima giornata interdisciplinare del CSGF, sul ruolo dei genitori nelle scuole. Quest’anno, malgrado a causa della pandemia non sia stato possibile tenere la
giornata sulla “dimensione familiare della scuola”, tutti i relatori si sono mostrati disponibili
a preparare per iscritto i loro interventi previsti nella giornata. Per questo si sta preparando il volume sui rapporti tra famiglia a scuola. Si tratta di un tema particolarmente attuale
nel lungo periodo di lock-down forzato che ha restituito alla famiglia il ruolo di protagonista
nel processo educativo dei bambini e degli adolescenti per il quale molti si sono trovati
impreparati e altri, in mancanza di una famiglia ben strutturata, hanno avvertito la
solitudine e gli svantaggi rispetto a situazioni familiari più solide.

  • Manuale del corso di diritto matrimoniale canonico, Introduzione al diritto canonico sul matrimonio e la famiglia.

Il CSGF mette a disposizione on line, d’accordo con gli autori, diverse pubblicazioni della Facoltà in tema di matrimonio e famiglia, ampia bibliografia tematica, e recensioni di opere.


Inoltre, la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce ha una lunga tradizione di studi e ricerche riguardo la realtà matrimoniale e famigliare.

Presso la Facoltà sono state discusse finora oltre un centinaio di tesi di dottorato che hanno contribuito all’avanzamento della scienza giuridica su temi matrimoniali o familiari.

Elenco tesi di dottorato (aggiornato a 2017)


Nell’ambito delle realtà del matrimonio e della famiglia, i docenti della Facoltà hanno pubblicato oltre 350 contributi in forma di articoli su riviste specializzate, capitoli in opere collettanee, e partecipato in qualità di relatori a convegni presso istituti di ricerca nazionali e internazionali.


Il collegio dei docenti e dei ricercatori della Facoltà è autore di oltre 45 libri in tema di diritto matrimoniale e processuale canonico.