Iniziative

CORSI DI AGGIORNAMENTO

La VII edizione del Corso di aggiornamento in Diritto Matrimoniale e Processuale Canonico propone di approfondire i principali sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali derivanti dall’applicazione dei Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus nel processo di dichiarazione della nullità del matrimonio e ad altri rilevanti settori d’attività dei tribunali ecclesiastici.


GIORNATE INTERDISCIPLINARI

Le giornate annuali su temi legati al fondamento antropologico del matrimonio e della famiglia sono nate per canalizzare tutta l’esperienza della nostra Facoltà, rafforzarla e metterla al servizio del vincolo coniugale e familiare, avvicinando queste realtà da un punto di vista giuridico e interdisciplinare.

La metodologia interdisciplinare adottata muove dalla convinzione che la comprensione della dimensione giuridica del matrimonio e della famiglia, intesa quale dimensione di giustizia nei rapporti interpersonali, viene illuminata dal contributo delle altre discipline che studiano la medesima realtà. A loro volta, queste discipline si arricchiscono dal necessario confronto con le questioni di giustizia che sorgono in seno alla realtà matrimoniale.


DIPLOMI SU MATRIMONIO E FAMIGLIA

I nuovi studi vengono offerti nella prospettiva della riforma dei processi realizzata dai motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus e della nuova Istruzione Gli studi di Diritto Canonico alla luce della riforma del processo matrimoniale della Congregazione per l’Educazione Cattolica.



CORSO ON-LINE

Introduzione alla riforma del processo matrimoniale canonico.

Le lezioni frontali impartite dall’ordinario di Diritto Processuale, prof. Joaquín Llobell, e da altri tre docenti, Héctor Franceschi, Miguel Ángel Ortiz e Massimo del Pozzo, offrono una panoramica sulle sfide sollevate dalla riforma del processo matrimoniale.

Il corso è gratuito. Le lezioni sono corredate da sussidi multimediali [MOOC: Massive Online Open Course].