
Iniziative
Giornate interdisciplinari
Le giornate annuali su temi legati al fondamento antropologico del matrimonio e della famiglia sono nate per canalizzare tutta l’esperienza della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, rafforzarla e metterla al servizio del vincolo coniugale e familiare, avvicinando queste realtà da un punto di vista giuridico e interdisciplinare.
La metodologia interdisciplinare adottata muove dalla convinzione che la comprensione della dimensione giuridica del matrimonio e della famiglia, intesa quale dimensione di giustizia nei rapporti interpersonali, viene illuminata dal contributo delle altre discipline che studiano la medesima realtà. A loro volta, queste discipline si arricchiscono dal necessario confronto con le questioni di giustizia che sorgono in seno alla realtà matrimoniale.
Corsi di aggiornamento
Attraverso i corsi di aggiornamento in Diritto Matrimoniale e Processuale Canonico si cerca di approfondire i principali sviluppi normativi, dottrinali e giurisprudenziali derivanti dall’applicazione dei Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus nel processo di dichiarazione della nullità del matrimonio e ad altri rilevanti settori d’attività dei tribunali ecclesiastici.
Corsi in collaborazione con il Centro di Formazione Sacerdotale
In collaborazione con il Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce, il CSGF organizza percorsi formativi sull’accompagnamento sacerdotale nel cammino matrimoniale e sulla pastorale familiare.
Iniziative con il Centro di Formazione Sacerdotale
Diplomi su Matrimonio e Famiglia
I nuovi studi vengono offerti nella prospettiva della riforma dei processi realizzata dai motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus e della nuova Istruzione Gli studi di Diritto Canonico alla luce della riforma del processo matrimoniale del Dicastero per l’Educazione Cattolica.