notizie

L’autorità genitoriale, limite o diritto dei figli?

Lo scorso 14 marzo ha avuto luogo la 2ª giornata sulla antropologia giuridica del matrimonio e della famiglia, organizzata dal CSGF.

In questa seconda edizione si è parlato su L’autorità genitoriale, limite o diritto dei figli?

Durante i lavori si sono evidenziate le minacce oggi incombenti sulla relazione tra genitori e figli, ma l’intento si è collocato soprattutto all’insegna della proposta e dell’approfondimento della verità, del bene e della bellezza insite in questo rapporto.

L’interdisciplinarietà ha proprio caratterizzato la linea di dialogo e di riflessione che stiamo aprendo con questi incontri annuali. Nell’ultima giornata, questa qualità si è manifestata con fermezza, poiché la relazione genitori-figli si è approfondita da una prospettiva teologica, sociologica, filosofica, giuridica e psicologica.


testi provvisori delle intervenzioni

Prof.ssa Montserrat GAS AIXENDRI
Prof.ssa Raffaella IAFRATE
Prof. Giulio MASPERO
Prof. Emilio MORDINI
Prof. Francesco RUSSO
Prof.ssa Ilaria ZUANAZZI
DSC_0610

La relazione coniugale: crisi attuale e orizzonti di soluzione

Pubblicazione del libro: “La relazione coniugale: crisi attuale e orizzonti di soluzione”.
Álvaro González Alonso (a cura di). Editore: ESC 2019.

Il presente volume raccoglie le relazioni tenute durante la I Giornata interdisciplinare di studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia, svoltasi presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, il 19 aprile 2018, e organizzata dal CSGF.

2ª edizione libro “Il Consenso Matrimoniale”

Ri-edizione del libro di P. J. Viladrich intitolato Il Consenso Matrimoniale.

Questa seconda edizione (2019), riveduta e ampliata, è arricchita dall’approfondimento svolto dall’Autore nell’arco di quindici anni su quella che egli allora definiva come l’urgente necessità di riscoprire il fondamento antropologico del matrimonio. Frutto di questo lavoro è la prima parte del libro, dal titolo L’unione di amore coniugale, in cui Viladrich fornisce al lettore le chiavi per una comprensione positiva del consenso matrimoniale, necessaria per poter poi comprendere adeguatamente il “negativo” del consenso, ovvero i capi di nullità. Nella seconda parte del volume viene riproposto in maniera aggiornata il commento dell’autore ai canoni sul consenso e ai capi di nullità, già apparso nella prima edizione del 2001.

Pedro-Juan Viladrich è stato Professore Ordinario presso l’Università Complutense di Madrid, Oviedo e Navarra. Ricercatore Senior presso l’Istituto di Scienze per la Famiglia dell’Università di Navarra. Professore Visitante presso la Pontificia Università della Santa Croce. Professore onorario dell’Università di Piura. Professore emerito dell’Università di Navarra.