VIII Giornata Interdisciplinare di studio – CSGF 5 marzo 2026
Il ruolo della famiglia e della comunità nella preparazione al matrimonio: l’applicazione degli itinerari per la vita matrimoniale
«Questo primo Documento che viene ora offerto è un dono ed è un compito. Un dono, perché mette a disposizione di tutti un materiale abbondante e stimolante, frutto di riflessione e di esperienze pastorali già messe in atto in varie diocesi/eparchie del mondo. Ed è anche un compito, perché non si tratta di “formule magiche” che funzionino automaticamente. È un vestito che va “cucito su misura” per le persone che lo indosseranno. Si tratta, infatti, di orientamenti che chiedono di essere recepiti, adattati e messi in pratica nelle concrete situazioni sociali, culturali ed ecclesiali nelle quali ogni Chiesa particolare si trova a vivere. Faccio appello, perciò, alla docilità, allo zelo e alla creatività dei pastori della Chiesa e dei loro collaboratori, per rendere più efficace questa vitale e irrinunciabile opera di formazione, di annuncio e di accompagnamento delle famiglie, che lo Spirito Santo ci chiede di realizzare in questo momento» (Papa Francesco, Prefazione agli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale).Giovedì 5 marzo 2026 (ore 9, in Aula Álvaro del Portillo), il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia della Facoltà di Diritto Canonico organizza l’8ª Giornata Interdisciplinare di studio dal titolo Il ruolo della famiglia e della comunità nella preparazione al matrimonio: l’applicazione degli itinerari per la vita matrimoniale.
L’incontro è dedicato alla preparazione al matrimonio secondo gli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale. Si parlerà del matrimonio come scelta vocazionale e controcorrente, del ruolo centrale della famiglia e della comunità cristiana nell’accompagnamento dei fidanzati, e delle modalità pastorali per preparare e sostenere le coppie. Nel pomeriggio verranno presentate esperienze concrete di applicazione degli Itinerari, con particolare attenzione al ruolo del parroco, all’istruttoria prematrimoniale e all’accompagnamento delle famiglie.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Partecipazione gratuita in PRESENZA. É richiesta obbligatoriamente l’iscrizione online, anche per studenti e docenti della Pontificia Università Santa Croce, entro il 23 febbraio 2026.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web della Giornata: https://www.pusc.it/csgf/giornata2026 Comitato Organizzatore Prof. Héctor Franceschi Prof. Miguel Ángel Ortiz Prof.ssa Inés Llorens Sede Pontificia Università della Santa Croce Aula Minor “A. del Portillo” – 1º piano Piazza di Sant’Apollinare, 49 00186 ROMA